Il Fotocineclub di Mantova è un’associazione che raccoglie appassionati di fotografia e produzione audiovisiva, fondata nella nostra città nel 1961. La recente ricorrenza del mezzo secolo di ininterrotta attività testimonia delle solide basi culturali e statutarie del club, con una costante ricerca evolutiva nei vari aspetti creativi e tecnici della produzione fotografica e (una volta si diceva..) cinematografica.
Le frequenza del Fotocineclub permette (ed è sempre stato così) di armarsi di mezzi e cultura per fissare e meglio capire gli avvenimenti che ci circondano. Una cosa è essere semplici spettatori degli eventi, delle passioni e delle immagini. Altra cosa è impegnarsi a sapere testimoniare, capire e trasmettere istanti comunque fuggenti sotto forma di documenti accessibili a tutti.
Nelle nostre programmazioni, con un ritrovo settimanale serale presso una sala civica cittadina, alterniamo incontri con Autori professionisti di livello anche internazionale a produzione ed esposizione di lavori dei Soci, sia a tema libero che a tema predefinito, ad aggiornamenti di tecnica e a portfolio di grandi Autori del passato.
Una caratteristica non meno importante del nostro club è la convinzione che tutti abbiamo, e che vogliamo preservare, che tra di noi non esistono “maestri” né tanto meno “discepoli”, e che chiunque ha sempre il diritto di produrre ed esporre ciò che vuole, ben sapendo di aspettarsi critiche o elogi costruttivi e paritetici. Credo di poter dire che in queste serate miglioriamo costantemente le nostre qualità di fotografi, aumentiamo il volume e la diffusione delle nostre opere e, forse più importante di tutto, condividiamo la nostra passione.
©Gianni Cossu – Presidente del Fotocineclub Mantova