“Sali in macchina e scatta!”, parte la nuova iniziativa del Fotocineclub di #Mantova aperta tutti

Foto © Andrea Danani
Foto © Andrea Danani

Parte ufficialmente la nuova iniziativa fotografica del Fotocineclub di Mantova aperta a tutti: dopo il grande successo di “Cara Mantova ci mostri il lato B” dello scorso anno (moltissime le fotografie raccolte e poi pubblicate), è ora il turno di Sali in macchina e scatta!

Pochissime le regole da seguire….

… ecco cosa devi fare per inviarci le tue fotografie


SALI IN MACCHINA E SCATTA! – COME PARTECIPARE:

Il gioco fotografico è molto semplice si tratta di fotografare situazioni dall’interno dell’automobile facendo in modo che questa sia sufficientemente evidente nell’immagine includendo un finestrino, un poggiatesta, uno specchietto retrovisore, un sedile o quello che volete.

Naturalmente potete rivolgere l’obbiettivo anche verso l’interno dell’auto mettendo maggiormente in risalto questa piuttosto che l’ambiente esterno, potete includere l’autista e gli altri passeggeri.

Non è necessario poi che sia un automobile, potrebbe essere un camion, un autobus, un furgoncino ecc., l’importante che sia un mezzo a 4 ruote (no motorini, biciclette, treni ecc…) e non è nemmeno necessario che la macchina sia in movimento, potete fotografare tranquilli con la macchina ferma al parcheggio.

Insomma si tratta comunque di creare un’immagine interessante usando gli elementi dell’automobile stessa a sostegno della composizione dell’immagine.

Ogni mezzo fotografico è consentito: dal cellulare, alla macchina a banco ottico con lastre formato 13×18 cm.

Possiamo anche andare a scartabellare nei nostri archivi fotografici se non vogliamo fare la fatica di muoverci.

Ovviamente, per chi si muove, il consiglio è quello che l’auto sia nelle salde ed attente mani dell’ autista e voi siate il passeggero.

Non c’è bisogno di fare lunghi viaggi, abbiamo fatto qualche esperimento e abbiamo visto che si ottengono immagini interessanti senza andare oltre cinque chilometri da casa.

Se però volete andare in Cina fate voi.

Il gioco è aperto a tutti i giovani da 99 anni in giù con l’unico obbligo di mettere un “like” alla nostra pagina Facebook.

Nessun premio se non il divertimento di partecipare, ma alla ripresa autunnale degli incontri del Fotocineclub dedicheremo una serata di proiezione delle immagini più belle, più divertenti e significative.

Siate creativi! non c’è solo lo specchietto retrovisore.

COME INVIARE LE TUE IMMAGINI?

1) pubblicandole direttamente nella nostra bacheca Facebook

2) inviandole a info.fotocineclubmantova@gmail.com indicando il tuo nome e cognome

 Buon divertimento!

NB: un suggerimento che vi diamo per prendere qualche spunto è visionare lo splendido lavoro di un grande maestro della fotografia come Lee Friedlander. Il grande fotografo statunitense, infatti, creò delle serie di fotografie pazzesche direttamente dalla propria automobile…