Nino Migliori, il Fotocineclub di #Mantova dedica un’intera serata al grande fotografo italiano

Nino Migliori

Lunedì 19 gennaio alle ore 21 la Home Gallery 1 Stile propone, in collaborazione con il Fotocineclub Mantova che ospita l’iniziativa nella sede di via Facciotto, la proiezione del video NINO MIGLIORI, 2012, Visioni d’arte produzione con Cineteca Bologna e Contrasto.

La regista del documentario, Alessia De Montis, ne parla così:

“ Ho provato ad immaginare Nino Migliori visto dall’alto per coglierne tutta la poliedricità. Come se lo spiassimo muoversi tra due coordinate, il Tempo e lo Spazio, concetti che ritroviamo anche nei suoi Lucigrammi.

© Nino Migliori
© Nino Migliori

Nino è come un prisma, che riflette luce in tante direzioni. La visione dall’alto ci permette così di librarci in volo e vedere contemporaneamente tutti i colori che il “prisma Nino” ci trasmette con il passaggio della luce nella sua macchina fotografica.

L’obiettivo è stato cercare di mostrare quanto la sperimentazione e la ricerca di nuove forme poetiche di foto-grafia (intesa etimologicamente come scrittura con la luce) sia per Nino tutt’oggi viva e costante nel suo lavoro, diventando la sua cifra stilistica.

Nino è sempre in cerca di nuove forme di espressione e comunicazione, oltre i limiti del semplice fotografare la realtà attraverso la macchina fotografica”.

La serata, aperta a tutti, sarà introdotta da Mara Pasetti e Gianni Cossu con una breve presentazione del grande fotografo e artista bolognese.