“Bianco in Russia” di Maurizio Cantore

Lunedì 11 Marzo 2013 al Fotocineclub di Mantova ospitiamo con immenso piacere Maurizio Cantore che esporrà attraverso un video fotografico le sue opere in bianco e nero, riguardanti scene di vita di strada direttamente dalle fredde terre della Russia. Di seguito vi riporto il commento che l'autore mi ha scritto per introdurre la sua serata.
Andrea Danani - Fotocineclub Mantova

Prima della prima.

Questo l’inizio delle 15 righe che in diretta ti scrivo iniziando alle 22,35 di oggi 27 febbraio.

Sono particolarmente felice per diversi motivi: domani il comico Paolo Rossi viene a trovarci “al lavoro”; ho approfondito alcuni concetti sull’ apropriatezza terapeutica; ho risentito la figlia di un mio paziente carrozziere che oltre 20 anni fa mi ha riparato la vecchia golf; sulla rivista americana Oncologist è appena uscito un nostro lavoro scientifico sul fare musica in oncologia; ho scelto le tre fotografie da inviarti per la mostra dell’11 marzo.

L’11 marzo farò la mia prima mostra fotografica. Non sono in grado di spiegare le mie foto, non ho scuola nè talento specifico: mi ha stimolato alla ricerca, l’amico Gianni Cossu (presidente del Fotocineclub di Mantova, ndr) che nella programmazione in agosto di questo viaggio in Russia, mi aveva suggerito l’acquisto di una nuova macchina fotografica. La Lumix FZ150.

A lui e a lei debbo questa produzione in bianco e nero che mi è piaciuto fare, mi ha dato soddisfazione nel ritocco e mi solletica curiosità circa la risposta che avrò da un pubblico competente come è il vostro. Sarò come spugna che assorbe ciò che avrete voglia di dire.

Fotografia di strada che ruba attimi a chi incontri, svelandone intimità forse proibite. Lascia domande inevase e fissa il momento al posto  dell’azione con  melanconica fragilità.

Arrivederci al giorno 11 marzo.

Maurizio Cantore

QUANDO: lunedì 11 Marzo 2013, ore 21
DOVE: presso il Fotocineclub di Mantova, sala Civica di via Facciotto N. 7, Mantova

Copyright ©Maurizio Cantore

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...