Mostra fotografica: Giorgio #Casali a #Verona

Mostra Giorgio Casali

Il Fotocineclub di Mantova è sempre pronto a darvi consigli e spunti anche su mostre fotografiche al di fuori del territorio mantovano ma giudicate da noi assolutamente Imperdibili. In questo caso vi vogliamo segnalare  la mostra fotografica di Giorgio Casali presso il Centro di Fotografia Savi Scaligeri – Cortile del Tribunale in Piazza Viviani a Verona (VR). L’inaugurazione è prevista per il giorno 15 febbraio per una durata totale di 80 giorni.

Di seguito pubblichiamo la nota biografica di Casali a cura del nostro Alberto Mazzocchi.

Giorgio Casali si trasferisce molto giovane da Lodi, dove era nato nel 1913,  a Milano dopo la perdita di entrambi i genitori. Inizia ben presto a lavorare come garzone  nello studio fotografico Rambaldi e, nel 1938, si mette in proprio.

Nel 1951 nasce la collaborazione con l’architetto Gio Ponti che lo introdurrà a Domus, la famosa rivista di architettura e design, con cui si creerà un legame tanto forte da arrivare a firmare i vari lavori come “Casali Domus”.

In breve Casali diventa il fotografo preferito da molti degli architetti e designer che segneranno il periodo del miracolo economico e l’affermarsi del made in Italy.

Ricorreranno ai suoi servizi, condotti con l’aiuto e l’assistenza del figlio Oreste, Gae Aulenti, Vico Magistretti, Bruno Morassutti, Ettore Sottsass jr, Marco Zanuso e molti altri degli interpreti del rinnovamento che era in corso in Italia.

Casali usava per i suoi reportage fotografici una macchina a banco ottico ed una reflex 6×6 i cui negativi quadrati venivano “tagliati” tanto da ottenere immagini rettangolari dallo sviluppo spesso estremo sia in verticale sia in orizzontale.

Questo modo di operare dava vita a stampe fotografiche dai formati imprevedibili e sempre diversi.

Fra i reportage più importanti vanno ricordati quello sul grattacielo Pirelli a Milano,  quello sulla Chiesa dell’Autostrada del Sole – la famosa Vela di Giovanni Michelucci e quello sulla Torre Velasca dello Studio BBPR.

Giorgio Casali morì nel maggio del 1995.

©Alberto Mazzocchi – Fotocineclub Mantova

Giorgio Casali light gallery:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...